Tuesday, March 1, 2016

La Macchina nella mia Ricerca

Elettronica Digitale per la Misura di Segnali di Alta Accuratezza Spettrale

Il mio progetto di dottorato si focalizza sulla ricerca e lo svilupo di sistemi digitali per l'implementazione di strumenti di misura che devono avere alta stabilita in quanto devono agire in applicazioni metrologiche, in particolare di tempo e frequenza.  Al momento lavoro su un sistema che misurera' lo sfasamento tra due orologi atomici. 

La macchina caratteristica della mia ricerca di dottorato direi che sono due principalmente. La prima e' Red Pitaya,  un tool di sviluppo ed implementazione. Contiene il hardware necessario per fare i miei esperimenti, inclusa una FPGA  (Field Programmable Gate Array) o logica programmabile che mi permette modificare il mio sistema con altissima flessibilita'.

 Red Pitaya - Descrizione 


La seconda macchina e' il PC, in particolare per gli IDE (tool per lo sviluppo di sofware e algoritmi) che mi permettono creare, modificare, testare i miei disegni per Red Pitaya.



No comments:

Post a Comment